scintigrafia cardiaca con contrasto da sforzo

    DOMANDA

    gent. Prof. ho appena ritirato l’esito di mia mamma 67 anni, come sopra (scintigrafia cardiaca con contrasto sotto sforzo) consigliata dal cardiologo perchè dall’ultima visita riferisce cuore che “batte piano”, e chiusura dell’atrio sinistro (cosi riferisce la mamma)

    cardiopatia ischemica:diagnosi.In ipertesa
    ECG a stress
    Ritmo sinusale: disturbo di conduzione(blocco di br. sinistra):non signif. modificazioni della pol. ventr.
    NO aritmie
    FUNZIONE VENTRICOLARE
    stress
    fraz di eiez.% 22
    IPOCINESIA DIFFUSA
    Conservato ispessim: parietale sistolico
    CONCLUSIONI
    stress test-senza terapia-Massimale Lo studio di perfusione neg. per sint. con ECG non valut. per disturbo di conduz.-50 watt-DPmax 19500
    Depone per:
    -conservata riserva coronarica da stress
    -In severa miocardiopatia dilatativa ipocinetica dopo stress.
    Gradirei una sua valutazione e se è il caso di doversi preoccupare visto che la mamma non vuole essere di peso e quindi minimizza il tutto.
    La nonna materna, diabetica e con problemi di depressione è mancata a 67 anni perchè il cuore era compromesso (non conosco la diagnosi esatta), anche fratello di mamma mancato a 64 anni sempre per problemi di cuore.
    LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA SUA ATTENZIONE
    MONICA

    RISPOSTA

    Certamante deve essere seguita da un Cardiologo, i dati scintigrafici non sono allarmanti, ma è il suo cuore con una bassa frazione di eiezione e con disturbi della conduzione che preoccupa e che richiede cure adeguate mediche e forse anche di dispositivi elettrici, ma certamente in primis necessità di valutazione clinica.
    grazie per aver scritto
    FB

    Francesco Bovenzi

    Francesco Bovenzi

    CARDIOLOGO INTERVENTISTA. Nato a Ostuni (Br) nel 1957, specializzato in Cardiologia e in Medicina Interna. È Direttore della Cardiologia ed Emodinamica dell’Ospedale San Luca di Lucca. Ha l’incarico di insegnamento a contratto di Professore in Malattie Cardiovascolari presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa. Autore di numerosissime pubblicazioni sulle più prestigiose riviste […]
    Invia una domanda