Setto deviato, ipertrofia turbinati, velopendulo

    DOMANDA

    Salve.

    Ho questo problema che mi accompagna da tantissimo tempo.

    E ho avuto anche dei fenomeni di reflusso dovuti a un helicobacter ormai superati, come emerso dall’ultimo controllo,durante il quale l’otorino mi ha tranquillazato dicendomi che non ho nulla a parte una faringite cronica, più l’ugola allungata che mi determina la fastidiosissima sensazione di “contatto” e di ingOmbro.

    Ho anche il setto narice sx deviato con dislocazione. Per lui questo mi causa la respirazione di bocca nella notte, sicuramente anche il russare e di conseguenza l’allungamento della stessa.

    Lui non consiglia di operarsi in assenza di problematiche organiche quali i polipi ad esempio.

    Chiedo a lei se mi può confermare quanto mi è stato detto ed eventualmente per un ugola allungata e fastidiosa cosa si può fare per migliorare?

    Grazie

    RISPOSTA

    occorre valutare attentamente il grado di ostruzione nasale per decidere se fare qualcosa di medico o di chirurgico a livello nasale.

    Consiglierei quindi un secondo parere con esame rinofibroscopico.

    Co

    Alberto Maccari

    Alberto Maccari

    Otorinolaringoiatra presso la clinica otorinolaringoiatrica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Novara nel 1962, si è laureato all’Università Statale di Milano, dove poi si è specializzato in otorinolaringoiatria nel 1991. Si occupa in particolare di chirurgia oncologica della testa e del collo con l’utilizzo del laser CO2 a livello laringeo e della chirurgia endoscopica […]
    Invia una domanda