BATTITO MANCATO

    DOMANDA

    Caro dottore,
    ogni tanto mi sembra che il cuore perda un colpo
    ho fatto l’elettrocardiogramma, holter ed
    ecocardio tutto ok…
    sono un po’ preoccupata…
    mi metto due dita nel collo e sembra che il cuore si fermi e poi riparta…
    sembra che il cuore dico io perda un colpo.
    grazie
    Saluti

    RISPOSTA

    La “perdita di un colpo” è l’espressione tipica con cui un soggetto definisce al medico la presenza di episodi isolati o sporadici di extrasistolia. L’extrasistole come dice la parola è al contrario, un battito in più di origine anomala che interferisce con il ritmo di base. La sensazione del battito in meno deriva dal fatto che dopo l’extrasistole si detrmina una pausa più lunga prima del battito successivo( pausa compensatoria post extrasistolica) che causa la sensazione soggettiva.
    Il fatto che dagli esami eseguiti non venga evidenziata alcuna anomalia fa pensare che tutto sommato tali eventi siano estremamente rari e quindi non pericolosi. C’e’ da dire che anche le persone sane possono avere sporadicamente battiti anomali, la situazione viene considerata normale se tali battiti anomali sono rari e con morfologia elettrocardiografica non pericolosa.
    Ma questo deve essere valutato dallo specialista.
    Pertanto mi sento di dire al sig. Stefano che tutto sommato la sua situazione sembra benigna. Il mio consiglio è quello di rivolgersi allo specialista ove mai la sensazione di battito anomalo dovesse ripetersi con frequenza nel corso della giornata.
    Cordiali saluti
    Fabrizio d Vivo