PROBABILITA DI CONCEPIRE UN FIGLIO NATURALE

    DOMANDA

    Salve sono una sposina piuttosto anzianotta ho 40 anni che compio domani 14/02/2013 CERCO UN BIMBO DA CIRCA 9MESI (sono sposata da circa 11mesi) POICHE ESSO NON ARRIVA MI SONO RIVOLTA A UN CENTRO I QUALI MI HANNO SOTTOPOSTA A UNA SERIE DI ESAMI TRA CUI :
    LA VULVOCOLPOSCOPIA ( tutTo nella norma) ,
    ISTEROSCOPIA ( tutto nella norma)
    ISTEROSALPINGOGRAFIA (dalla quale è tutto nella norma anche il liquido si riversa regolarmente nell’addome ,mi hanno trovato solamente una lieve ectasia zona ampollare superiore tuba dx)inoltre ho fatto i dosaggi ormonali che hanno dato i seguenti risultati:
    FT3 3,69 pg/ml
    FT4 1,33 ng/dL
    TSH 1,739 µUI/mL
    LH 4,0 mIU/Ml
    PROLATTINA 23,9 ng/ML
    ORMONE ANTI MULLERIANO 1,0 ng/mL
    Tampone clamydia negativo

    Potresti darmi un idea della mia situazione?i medici mi hanno consigliato una procreazione assistita ma vorrei capire se davvero è necessaria . aspetto con ansia una vosta valutazione

    RISPOSTA

    Cara Signora, non vedo alcunchè di patologico negli esiti dei Suoi esami. Non vedo però nemmeno il dato seminale di Suo marito che ha una fondamentale importanza.
    Tra i Suoi esami manca inoltre il dosaggio del Progesterone ,dell’FSH e dell’E2,parametri altrettanto importanti per una corretta strategia terapeutica.
    Prima di scegliere una Procreazione Assistita occorre certamente valutare questi parametri.
    Mi faccia sapere. Buona serata e Buon Compleanno !!

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda