Eiaculazione precoce

    DOMANDA

    Salve dottore,

    volevo porle un quesito, sono un ragazzo di 30 anni e da un paio di mesi soffro di eiaculaione precoce, e dopo l’orgasmo nostante stimolazione non riesco ad avere l’erezione, mentre normalmente riesco ad avere erzioni senza problemi soprattutto prima dell’attivita’ sessuale.

    Tutta ha inizio quando a meta’ Aprile ho avuto problemi con la prostata, ma da una visita accurata, cioe’ cistoscopia mi e’ risultato che la prostata va bene e che ho un lieve restringimento del collo della vescica che mi comporta un continuo stimolo nell’urinare. Io di questo problema ne ho parlato al mio urologo che mi ha detto che un problema legato piu’ alla mente che al mio disturbo. E’ analizzando la situazione mi sono reso conto che ogni volta che sto per avere un rapporto sessuola con la mia partner sono pervaso da un senso di agitazione.Volevo chiedere se puo’ darmi qualche consiglio per risolvere questo problema,visto che fino a questo momento non avevo mai sofferto di questo disturbo.Graz

    RISPOSTA

    Purtroppo da quanto lei scrive non è chiaro il quadro del problema di erezione, oltre a quello di eiaculazione precoce. Lei parla di problemi dopo l’orgasmo e dice che in precedenza riusciva ad avere normalmente erezioni prima del rapporto sessuale. Le due cose sono ovviamente in contrasto; avere qualche difficoltà di erezione dopo avere avuto l’orgasmo può accadere normalmente; se le si ha prima di avere un rapporto sessuale è un po’ diverso. Non è neanche chiaro che tipo di problema alla prostata lei ha avuto; se si è trattato di una prostatite, queste infiammazioni possono produrre degli esiti, soprattutto a livello di sensazioni che la persona può provare nella zona e ciò può innescare delle focalizzazioni eccessive dell’attenzione che tendono a esaltare tali sensazioni innescando così un circolo vizioso. Se lei ogni volta che ha un rapporto sessuale entra in agitazione, ciò potrebbe avere un effetto fisiologico contrastando l’erezione e invece facilitando l’eiaculazione. Un consulto con un sessuologo potrebbe essere opportuno e potrebbe contribuire a chiarire meglio la situazione. Vada sul sito del CIS di Bologna e li contatti per avere un nome di un sessuologo della sua zona.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda