Plantari importabili

    DOMANDA

    Gentile professore, ho 43 anni e da circa due anni soffro di dolore al solo piede destro, iniziato (credo, dopo aver utilizzato dei tacchi alti) come metatarsalgia attualmente il dolore al metatarso è quasi scomparso ma dolora il collo del piede, il polpaccio ed ho la sciatica. Ho i piedi piatti (mai avuto problemi), sono dimagrita di 10 kg quest’anno, ho fatto esami reumatologici vari risultati negativi, la risonanza magnetica evidenzia manifestazioni degenerative prevalentemente base del primo metatarso, con modesto versamento articolare in sede metatarso falangea sul I ed in minor misura sul II raggio, una ecografia semplice esclude il neuroma di morton, ma soffro di una LIEVE FIBROMIALGIA.
    ORA NON RIESCO A PORTARE QUESTI COSTOSI PLANTARI PRESCRITTI DA SPECIALISTI E FATTI IN OTTIMI CENTRI ORTOPEDICI,IL SOSTEGNO DURO DELLA VOLTA PLANTARE MI PROVOCA DOLORE SOTTO AL PIEDE, AL COLLO E LA SCIATICA:
    – uno è un plantare morbido (per modo di dire) fattomi facendomi sedere e appoggiare i piedi su di una pedana computerizzata
    – l’altro (totalmente importabile e durissimo)è stato fatto da eretta su calco (materiale tipo spugna/polistirolo)
    QUALI ESAMI DOVREI FARE PER TROVARE IL PLANTARE GIUSTO PER IL MIO CASO (CON FIBROMIALGIA)? BAROPODOMETRICI, ESAME DEL PASSO, POSTURALI? DEVO RIVOLGERMI AD UN CENTRO DI POSTUROLOGIA CON VISITA DI EQUIPE PLURISPECIALISTICA (FISIATRA, POSTUROLOGO, PODOLOGO…) OPPURE AD UN PODOLOGO?
    GRAZIE MILLE
    GRAZIE

    RISPOSTA

    Gent.ma Signora,
    Le consiglio una visita podologica accurata con esame baropodometrico per valutare il carico pressorio del corpo distribuito su tutta la pianta del piede, a tal proposito le invio il numero dell’Associazione Italiana Podologi (062282023) per avere,il recapito del podologo a Lei più vicino.
    Cordialmente