acne e pelle grassa

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    sono una ragazza di 30 anni con pelle mista-grassa e acne su dorso e viso.
    Sul viso i brufoli compaiano principalmente nei periodi di stress ed in prossimità del ciclo mestruale ed il problema principale è la presenza di persistenti macchie post-brufolo.
    Un anno fa all’ IDI di Roma mi è stato prescritto Tetralysal per os, Hyseac detergente, Nicotinamide rederma come idratante e Hyseac A.I.da applicare la sera e che non mi è piaciuto per niente in quanto troppo untuoso. Ad ottobre la mia situazione era nettamente migliorata grazie anche all’effetto del sole ed al controllo un altro dermatologo mi ha prescritto Sorgen idratante, Biretrix gel la sera ed Eritromicina gel 3% per toccature. Premesso che negli ultimi tempi non sono stata per niente costante nelle applicazioni e considerando l’arrivo della bella stagione, vorrei chiederle se è indicato iniziare il trattamento con Biretrix in questo periodo dell’anno e quando interromperlo in previsione dell’esposizione al sole che per me non avverrà prima di luglio.
    Al dorso ho piccoli brufoletti e macchioline che cominciano a comparire nei mesi invernali.
    La mia cura è sempre stata Zineryt con cui mi trovo molto bene e Cetaphil PG detergente che però non trovo particolarmente efficace. A tal proposito vorrei chiederle un’alternativa come detergente per il corpo adatto a pelli molto grasse.
    Cordiali saluti, Annarita

    RISPOSTA

    Salve,
    da ciò che scrive quando segue con metodo le cure il quadro migliora, pertanto le consiglio di proseguire e di fare visite dermatologiche periodiche. Il Biretix intanto può applicarlo fino a maggio o giugno, faccia caso se le crea problemi con il caldo e senta comunque il suo dermatologo anche per il detergente per il tronco.