TVP iliaco femorale

    DOMANDA

    Buongiorno Dott.,
    Il 3/5/2014 (34 anni) ho avuto una TVP.Ero incinta di 19 settimane. Dimessa con terapia Clexane 4000+6000 e calza elastica 2° classe. La gravidanza purtroppo si è interrotta. Ecodoppler 3/5/2014: A sinistra trombosi prevalentemente ostruttiva nella biforcazione femorale,della crosse safeno/femorale,della vena femorale comune,della vena iliaca esterna e della vena iliaca comune,quest’ultima si assottiglia marcatamente nel tratto prossimale nel passaggio sotto il piano arterioso iliaco e la colonna vertebrale. Vena cava inferiore pervia sia nel tratto sotto che soprarenale Vena femorale superficiale e poplitea pervie.Controllo dopo 5 mesi Ecodoppler 29/9/2014:
    Sinistra Regolare pervietà dell’asse venoso popliteo/femorale,Iliaca esterna occlusa per un breve tratto con diversione del flusso in un grosso collaterale che assicura un buon deflusso venoso. Iliaca comune,riabitata, presenta una cicatrice endoluminale espressione di trombosi ricanalizzata. Peristenti esiti di TVP a sinistra (ostruzione segmentaria iliaca esterna,ricanalizzazione con esiti luminali in iliaca comune) con ottima collaterazzazione. Dagli esami non sono risultata trombolfiliaca,la terapia è sempre eparina 4000+6000,sono affetta da RCU non sono potuta passare al Wafarin.Vorrei sapere se la trombosi pùò ancora migliorare? La gamba è sempre gonfia 3cm sotto l’inguine,legg edema,stasi, tensione. Rischio una nuova Trombosi da stasi?quanto posso continuare con eparina?dopo? Grazie tante

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,
    La trombosi che ha avuto è di notevole estensione e quindi credo che sia prudente proseguire la terapia ancora qualche mese e poi rivalutare la cosa. La ricanalizzazione completa delle trombosi avviene in circa il 30% dei casi ma ció non vuol dire che il trattamento anticoagulante debba protrarsi all’infinito. Per praticità potrebbe valutare con il suo curante l’uso di farmaci come il fondaparinux ( un farmaco simile all’eparina) che richiede una sola iniezione al giorno ma altrettanto efficace.
    Cordialità
    Dr. Braham