DOMANDA
da 2 anni porto una ileostomia , ho 74 anni, bevo 2 litri di acqua al giorno, e grosso modo comincio a stare bene. Gradirei sapere se mi è possibile bere mentre mangio , alcuni mi hanno detto che è meglio di non farlo, si può bere quando mangio? Grazie della risposta.
RISPOSTA
Gentile Signore,
Lei non mi scrive il motivo per cui è portatore di una ileostomia e se è una ileostomia definitiva o ci sono possibilità di una sua chiusura. In ogni modo, non credo che bere dei liquidi durante un pasto possa arrecarle dei fastidi, per cui Le rispondo che può farlo. Le consiglio comunque di fare periodicamente delle analisi di controllo, soprattutto per quanto riguarda gli elettroliti: sodio, potassio.
Antonio Di Cataldo
Direttore UOC Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico del Policlinico di Catania. Nato a Catania nel 1952, si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università di Catania. Nel policlinico dello stesso ateneo è responsabile del programma infradipartimentale di chirurgia digerente e colo-rettale e vice coordinatore del dipartimento assistenziale di chirurgia generale, specialistica, anestesia e […]
Invia una domanda