piaghetta e condilomi

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, ho 24 anni e mi è stata riscontrata una piaghetta abbastanza estesa, ho iniziato una cura con 10 ovuli fitostimoline e 5 di mecloderm da alternare(una sera uno e una sera l’altro) per 15 gg al mese per tre mesi, in più devo fare le lavande di betadine ogni mattina.
    inoltre con la colposcopia mi hanno trovato 3 condilomi esterni, mi è stato detto che potrebbero andare via da soli e che per ora è meglio non toglierli perchè potrebbero uscire in altri posti.ho fatto già pap test ma non evidenzia hpv

    lei cosa pensa della terapia per la piaghetta? e per i condilomi cosa è meglio fare??
    Grazie

    RISPOSTA

    Gentile signora, la pieghetta (in termini tecnici si chiama ectopia) se è molto estesa e se le procura dei fastidi di una certa rilevanza (tipo perdite liquide vaginali a volte di cattivo odore abbastanza copiose) può essere trattata dopo aver eseguito una attenta valutazione colposcopica, colpocitologica e dopo aver escluso probabili lesini da HPV vista la presenza di cindilomi vulvari; i condilumi vulvari possono essere trattati con IMIQUIMOD o con terapia distruttiva(tipo vaporizzazione laser CO2).

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda