DOMANDA
Buongiorno dottoressa, mi rivolgo a lei per un’informazione.
Esiste in commercio un integratore per bocca, che abbia come funzione quella di abbronzare?
Ho una pelle molto chiara, lattea, e vorrei sapere se attraverso un’integrazione per bocca, sia possibile aumentare un pó il grado di colore della mia pelle.
Lo chiedo perché sono appena tornato dall’estero, dove vengono venduti dei prodotti definiti come autoabbronzanti, ma al cui loro interno, possiedono sempre i soliti ingredienti come vitamina a/e/betacarotene. Insomma apparentemente sembrano gli stessi che ci sono qui da noi, solo che qui in Italia si parla di “fotoprotettori”.
Forse esiste un ingrediente nello specifico che aiuti davvero a scurirsi, oppure tutta questione di marketing?
La ringrazio per il suo tempo.
RISPOSTA
Gentile lettore,
i fotoprotettori orali si distinguono sostanzialmente in due categorie a seconda del fototipo del soggetto.
Le pelli più scure (fototipo III -IV) normalmente si abbronzano facilmente e necessitano di fotoprotettori orali con elevata attività antiossidante (per esempio a base di beta carotene, licopene, emblica etc.). Questo tipo di integratore intensifica l’abbronzatura (nei soggetti con melanina).
Le pelli più chiare (fototipo I-II), invece, sono più delicate, non si abbronzano facilmente e necessitano di integratori che rinforzano le difese cutanee al sole.
Si chiamano fotoimmunoprotettori e dono a base di Polipodium leucotomos, Lactobacillus, Johnsonii etc. Questo tipo di fotoprotettore va bene nel suo caso. L’integratore può limitare l’eritema e darle la possibilità di avere un colorito più dorato.
Distinti saluti
Mariuccia Bucci