Difficoltà nello eiaculare 2

    DOMANDA

    Grazie per aver risposto cosi tempestivamente. Proverò ad non astenermi del tutto ma a togliere la masturbazione continua nell arco di uno o due mesi. Volevo però chiederle se: è possibile che il non avere un orgasmo sia provocato da un problema fisico? dato che l orgasmo con la masturbazione è basato sullo stare fermi invece che fare movimenti corporei e con posizioni alterne come l atto sessuale? parlo proprio di mal funzionalita dell organismo. Grazie ancora

    RISPOSTA

    Come le ho già scritto, di solito il blocco dell’orgasmo è dovuto all’assunzione di taluni farmaci e in tal caso le difficoltà di eiaculazione si manifestano anche nella masturbazione; altre cause di tipo organico sono legate a problemi ormonali o neurologici, ma anche in tal caso il disfunzionamento è usualmente generalizzato a tutte le situazioni, col partner e da soli.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda