DOMANDA
In seguito a una distorsione mi sono recato da un ortopedico che in prima visita mi estrae 50 cc di sangue e mi consiglia una tac. La tac in breve indica: Gonoartrosi con ridotta ampiezza della rima articolare femore-rotulea. meniscosi mediale con fissurazione sul corno posteriore. discreto versamento articolare con artrosinovite. normali morfodensinometria del menisco laterale. normale decorso, spessore e densità dei legamenti crociati e collaterali rotula in asse. Ho difficoltà a scendere le scale e non sempre un contenuto dolore…ma quello che mi da’ fastidio è la sensazione di rigidità dell’arto….
In attesa della prossima visita vorrei gentilmente sapere cosa mi consiglia di fare considerato che sono moderato iperteso sotto terapia e 102 kili di peso, 56 anni lavoro sedentario non faccio sport.
Grazie
RISPOSTA
Il trauma sembra non aver provocato lesioni importanti, una fissurazione del menisco interno non è necessariamente da operare a meno che non sia presente un blocco articolare, che consiste in vivo dolore e impossibilità ad eseguire una minima flessione ed estensione del ginocchio.
In attesa della visita ed i considerazione della presenza di sangue in articolazione, le consiglio di non caricare sull’arto interessato e di utilizzare due bastoni canadesi, di applicare una borsa di ghiaccio più volte durante la giornata e di assumenre un anti-infiammatorio.
Cordiali saluti
dott. stefano lepore