DOMANDA
buongiorno,
sette mesi fa (marzo) ho fatto delle meches su capelli già colorati da anni(con tinte sia con ammoniaca ,che senza dell’oreal),su un colore viola scuro e su una lunghezza che arrivava sotto le spalle, la parrucchiera mi ha fatto la tinta di base rossa/viola scuro e poi mi ha decolorato con una crema decolorante ( all inizio a 20 volumi e senza ammoniaca).dato che il capello non si schiariva è passata a 40 volumi e per altre 2 ore minimo (anche se su questo lei non si ricorda),comunque sostiene che il decolorante senza ammoniaca può esser usato anche per un tempo lungo senza problemi alla struttura. dopo ho eseguito un trattamento di stiramento con cheratina e sono tornata sotto il casco e poi mi hanno fatto la piastra. i miei capelli ondulati sono diventati secchi ed elastici e l ondulazione è sparita ,li ho dovuti tagliare molto e mettere extensions ,ancora mancano 2, 3 cm da tagliare.
Secondo lei è vero che un decolorante, anche senza ammoniaca, può avere una posa molto lunga e, subito dopo, è giusto far un ulteriore trattamento con cheratina e piastra?
grazie dell’attenzione
monica
RISPOSTA
Devo dire che sono abbastanza sconcertata in merito ai trattamenti subiti dai suoi capelli.
Non mi stupisce che il danno arrecato abbia reso necessario un taglio drastico!
Ammoniaca o no, il susseguirsi di traumi chimici sul fusto e sulla cheratina, hanno creato una sorta di shock chimico a carico del capello e hanno provocato un defluvium(caduta) acuto su base tossica.
Tra l’altro, il famoso trattamento alla “cheratina”(in cui tutto c’è tranne che la cheratina!) è oggetto di grossa vigilanza e accusa da parte degli organi competenti in quanto presenta tra i suoi componenti uno particolarmente tossico e vietato nel nostro paese (la Formaldeide).
Le consiglio di cambiare parucchiere e di rivolgersi a professionisti qualificati e assennati, e di aiutare la sua chioma a riprendersi attraverso l’assunzione di polivitaminici e antiossidanti che favoriscano il ripristino delle condizioni fisiologiche.