Ernia discale

    DOMANDA

    Gentile dottore, mi riferivo semplicemente questo articolo:
    http://www.ok-salute.it/diagnosi-e-cure/09_a_ernia-del-disco-no-operarehref=”/
    Da come leggo sembra che venga sconsigliato l’intervento, siccome anche noi saremmo dello stesso avviso le ho scritto non per avere un consulto online ma per avere la possibilità magari di avere un appuntamento presso il proprio studio, ma non ho possibilità di trovare suoi riferimenti, come posso fare?
    Grazie, cordiali saluti.

    RISPOSTA

    L’intervento di chirurgia dell’ernia del disco deve essere sempre l’ultima opzione. Questo non significa che NON deve essere fatto, ma solamente che rappresenta sempre l’ultima opzione terapeutica da adottare (primum non nocere!).
    Pertanto se si e’ gia’ orientati per il voler perseguire una terapia conservativa e’ inutile sottoporsi a visite e visitie con neurochirurghi, meglio andare da un bravo fisiatra per un opportuno ciclo di trattamento fisiatrico. IN caso di fallimento, beh allora occorre consultare il chirurgo per l’eventuale intervento.
    cordialita’

    Francesco Dimeco

    Francesco Dimeco

    SPECIALISTA IN TUMORI CEREBRALI E NEURONCOLOGIA CHIRURGICA. Direttore del dipartimento di neurochirurgia e della I divisione di neurochirurgia della Fondazione istituto neurologico Carlo Besta di Milano. Si è laureato in medicina all’Università Statale di Milano nel 1988 e si è poi specializzato in neurochirurgia. Dal 1997 al 2000 ha lavorato presso il dipartimento di neurochirurgia […]
    Invia una domanda