DOMANDA
Salve dottore,
ho trovato il suo indirizzo mail sul web,cercando disperatamente una dieta naturale adatta alla mia patologia.
Gli spiego il mio caso:
Sono una ragazza di quasi 25 anni che da circa 2 anni soffre a periodi intermittenti di sintomi che posso essere ricondotti ad una sindrome di Colon Irritabile.
L’ultima ‘crisi’ che ho avuto e che ancora perdura è iniziata circa 3 mesi fà .
Io mangio macrobiotico da circa due anni, ho consumato però nell’ultimo periodo molti cereali e dolci(malto di riso,miele).
Non mangio nè carne, nè latticini, né frutta.
Da tre mesi a questa parte ho reintodotto un pò di petto di pollo/tacchino,pesce(nasello,branzino,palombo).
I miei sintomi sono:
vista appannata,mal di testa martellante,debolezza,sudorazione mani e piedi,formicolio piedi, diarrea e feci disgregate e molli.
Il tutto accompagnato da uno stress psicologico.
Ho diverse intolleranze(lievito,prugne,caffè)e in passato ho sofferto di stitichezza e sensazione di una non completa defe
RISPOSTA
L’unico sintoma riferibile al colon irritabile è la diarrea, ma dovrei sapere di più: quante volte al giorno, colore, di notte o solo di giorno, dolore ecc. Gli altri sintomi non sono riferibili a colon irritabile. Per quanto riguarda la strana dieta che segue vorrei sapere se sono motivi religiosi che la spingono a farla: dal punto di vista medico non ci sono certo vantaggi. Consiglio una dieta variata con prevalenza di vegetali (cereali, legumi, verdura e frutta) ed abbondanti liquidi.