DOMANDA
Buongiorno Gentile Dottore,
da una decina di anni soffro di forti dolori al collo ed alle spalle, a volte di notte si trasformano in forti mal di testa. Da circa 5 anni faccio regolarmente delle sedute di fisioterapia (massaggi), che in effetti mi fanno passare il male. Il fisioterapista dice che i muscoli sono molto contratti e periodicamente ‘scioglie’ forti contratture muscolari nella parte superiore della schiena. dice causati dal fatto di stare seduta alla scrivania circa 9 ore al gg. ora pero’ vorrei approfondire il discorso e capire esattamente cos’è a procurarmi tutto questo dolore, anche perchè è uscito anche il discorso cervicale. le chiedo cosa posso fare?(radiografia?) qual’è il medico piu’ ‘adatto’ per il mio caso?
la ringrazio anticipamente…
RISPOSTA
Buongiorno a Lei
Il fisioterapista fa il lavoro di Penelope, cerca di disfare nelle sedute la tela di posture alterate che lei probabilmente tesse in altri momenti.Verifichi la postura lavorativa e su www.scuolasalute.it controlli, inserendo i suoi dati, se la regolazione della sedia è corretta.
Verifichi anche che cuscino e materasso siano adeguati come altezza ed elasticità. Se porta occhiali o ha fatto lavori col dentista potrebbe esistere un problema oculomotorio o odontoiatrico. Si rivolga ad un tecnico di posturometria, www.posturometria.it, per analizzare la sua postura e si faccia rilasciare una relazione tecnica per il suo medico curante