allergia al Nichel

    DOMANDA

    Egr. Dottor Schiavino,
    ho scoperto a gennaio di essere allergica al solfato di nichel dopo aver fatto il patch test. Ho cambiato la mia alimentazione seguendo il consiglio dell’allergologa e sempre secondo il suo parere, ho trattato le lesioni (enormi e piene di croste e liquido giallo) con gentalyn beta. Ad oggi la situazione non è migliorata, anzi è peggiorata in maniera preoccupante. Non riesco a dormire di notte, il prurito è insopportabile. Mi può dare qualche consiglio su cosa fare???
    Grazie mille in anticipo e saluti

    RISPOSTA

    Cara Cristina,
    mi è molto difficile dare un consiglio senza vedere le lesioni che lei presenta; io penso che lei dovrebbe farsi seguire da un dermatologo esperto, perchè non è detto che queste lesioni siano provocate dall’allergia al nichel.
    Cordiali saluti
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda