Un amore a senso unico

    DOMANDA

    Il mio matrimonio è in crisi da 3 anni, anni 45 sposato con mia moglie anni, 39, 2 figli.

    In me è nata una nuova passione per mia moglie, invece lei è totalmente disinnamorata, e sostiene che il rapporto dopo 15 anni si è trasformato, così come per altre coppie amiche sue. Ho affrontato più volte l’argomento, ma lei glissa la questione, ponendo i figli all’attenzione dell’unità della famiglia. Per me oltre ai figli c’è il ns. rapporto. Prima c’erano le sfuriate, adesso io sono cortese e amorevole, ma lei è fredda e distaccata, i ns. rapporti intimi sono una volta al mese, ma lei è totalmente non partecipe e assente. Si infastidisce per i miei comportamenti affettuosi, e alla sera a letto si gira dal proprio lato senza darmi neanche la buonanotte, se non la do io. Vorrei cambiare atteggiamento e prendermi una lunga pausa pure io, assumendo il medesimo comportamento suo, dimostrando che non le corro dietro e che so controllare le mia passione. Faccio bene ? O peggioro la situazione?

    RISPOSTA

    caro lettore,

    molto spesso, nelle relazioni di coppia le cose non sono come sembrano. Per cui, iniziando dalla fine, io direi che questo assetto in cui lei è appassionato e sua moglie indifferente è solo il risultato di un “patto inconsapevole” tra due persone che si amano da tanto tempo, ma fanno fatica ad adeguarsi al passare degli anni. Già, perché i rapporti sono cose vive e come tali cambiano col passare del tempo.

    Ma veniamo a voi; innanzitutto, trovare il modo di mantenere vivo il fuoco della passione dopo dopo 15 anni di matrimonio non è da tutti; anzi, la maggior parte delle coppie ci rinuncia, considerandola una perdita fisiologica. invece, dividersi i ruoli, concentrando tutta la passione in uno dei due e alimentandola con la freddezza dell’altro, sembra una ottima idea! Per quanto riguarda l’indifferenza di sua moglie, inoltre, l’immagine di lei che le volta le spalle nel letto semplifica perfettamente il vostro rapporto. Lei è sempre lì accanto a lei, ma manifesta l’intenzione di non esserci; fa ancora l’amore con lei, ma solo una volta al mese, e lo fa come se non ci fosse. La realtà di una moglie nel proprio letto, ma girata di spalle, ha due facce: ma qual è quella vera?

    Per concludere, la mia impressione è che la crisi di cui lei parla sia ancora latente, che abbiate troppa paura per affrontarla a viso aperto. Io penso che voi due siate profondamente legati l’uno all’altra; ma non è più possibile trovare un equilibrio di coppia basato sulla passione, come nei primi tempi, e ben presto salterà anche l’equilibrio basato sui figli, subentrato in una seconda fase. Lei si rende già conto che dietro alla facciata del marito appasionato, c’è un marito offeso e ferito. E forse, quando sua moglie volta le spalle, nasconde le lacrime di una donna che non sente più di meritare le attenzioni di un uomo. Ma questa, come si suol dire, è un’altra storia…