colite

    DOMANDA

    Salve Dott.Casetti sono Ilaria ho 32anni,da due mesi soffro per la prima volta di colite con stitichezza(anche se devo dire che sono solo stitica da molti anni)e feci a palline con muco e dolore lieve nella parte sinistra.All’inizio nei primi giorni avvertivo dolore sia a sinistra che a destra e nella parte bassa della schiena,con emissione di muco giallino ,ho avuto feci liquide solo il primo giorno , dopo due settimane ho preso sotto consiglio medico la trimebutina maleato per sette giorni ,però ero sempre stitica a palline con muco e dolore lieve costante .IL dolore alla parte destra e alla parte bassa della schiena sono passati. Adesso dopo due mesi avverto solo un dolore lieve, lieve alla parte sinistra e feci più morbide con qualche pallina e piccole tracce di muco .Anche se il dolorino a volte non lo sento per una settimana però poi ritorna .Ecco dopo questo quadro che le ho fatto lei cosa ne pensa si tratta di colite , colon irritabile, devo fare degli accertamenti ,esami quali ? Inoltre cosa devo fare affinché mi passi ? Le faccio presente che sono ipotiroidea però non prendo l’eutirox perché ad oggi il TSH rientra nei valori. La ringrazio e attendo una sua risposta.

    RISPOSTA

    COLITE
    Mi sembrano comuni e lievi sintomi della Sindrome dell’intestino irritabile. Se tutto si ferma a quanto mi racconta non vedo neppure la necessità di approfondimenti o di assumere farmaci

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda