risposta a dubbi su nevo

    DOMANDA

    Gentile Professore,
    Le comunico che ho poi effettuato l’exeresi del nevo e ricevuto l’esito istologico:
    “Nevo melanocito composto lentiginoso iperpigmentato con disordine architetturale ed atipie citologiche”.

    Le ricordo che il nevo si era generato in meno di un anno (insorto ex novo o al limite era un puntino), era un neo che prima non avevo, sviluppatosi in un anno, che aveva raggiunto i 4 mm.
    L’istologo mia ha detto che è un nevo displastico, con molta attività,l’atipia non può essere definita come poca, media o severa, ma che se proprio voglio utilizzare questi termini per rendere l’idea del livello di atipicità è media.
    Per un nevo sull’addome in meno di un anno insorto e ingrandito fino a 4 mm, accompagnato da una diagnosi istologica del genere c’è da stare tranquilli o posso fare qualcos’altro? Magari far leggere i vetrini ad un altro istologo?
    Grazie mille,
    M.Teresa

    RISPOSTA

    una seconda opinion da un patologo esperto può essere utile.
    se la diagnosi è quella riportata può stare tranquilla
    cordiali saluti

    Mario Santinami

    Mario Santinami

    TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
    Invia una domanda