DOMANDA
Salve Dottoressa,sono una ragazza di 28 anni,ho un meraviglioso bambino di 1 anno,e proprio durante la gravidanza sono comparse sul mio viso “aloni” di macchie scure concentrate in maniera più evidente tra la fine della fronte e l’attaccatura dei capelli creando un effetto “mascherina”.
Quindi come le dicevo poco sopra la zona della fronte è la più colpita,ma non è finita qui purtroppo!
Aloni di macchie scuri sulle guance, e per finire in bellezza macchie scure sopra al labbro superiore!…
Vorrei poterle mandare via e “riavere”il mio viso omogeneo!
Può consigliarmi gentilmente delle creme da poter usare che siano veramente efficaci perchè rivoglio la mia pelle del viso omogenea!!!!
Sò che avendo le macchie scure sul viso devo protteggermi dal sole,è per questo che utilizzo una protenzione 50 della bionike, ma nei giorni di sole noto sul mio volto un bruciore fastidio come se la pelle fosse più sensibile proprio tra la fine della fronte e l’attaccatura dei capelli ( nella zona più colpita da macchie scure).
Con la presente la ringrazio e la saluto,
attendo una gentile risposta e spero con tutto il cuore che mi possa aiutare!
Valentina
RISPOSTA
Il melasma gravidico(le macchie brunastre che le sono apparse in gravidanza) è una sorta di fotosensibilizzazione indotta dgli ormoni prodotti in gravidanza. Di solito, a differenza di quello che appare anche senza gravidanza o durante l’assunzione della pillola anticoncezionale, risolve spontaneamente una volta che tutto l’assetto ormonale, compresa la prolattina, si è resettato. Se ha smesso di allattare,prenda degli integratori fotoprotettori (THE GUARDIAN della SOLGAR, BETAUNO di EOSPHARMA,NICOTINAMIDE) per tutto il periodo estivo e si esponga al sole con serenità e media protezione(anche un filtro 30 può bastare senza aumentarlo nei distretti più scuri), nelle ore meno calde.
Usi un pannetto in microfibra per lavare il viso (FISIO SOFT di LONGEMA) e faccia delle maschere schiarenti 1-2 volte a settimana(BIOTACHES MASCHERA).
Auguri
Dott.ssa Pucci Romano