crampo al polpaccio su piede rotto

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore una settimana fa mi sono rotta il cuboide del piede sinistro e all’ospedale mi hanno fatto un ingessatura dal ginocchio,prescrivendomi l’assunzione di 4 pastiglie di paracetamolo da 1 gr al giorno e le punture antiflebite da fare sulla pancia una volta al giorno.Dopo il primo giorno ho iniziato ad avere un dolore fortissimo al polpaccio ingessato che mi sembra come il dolore di un crampo,se resto a riposo dopo aver trovato la posizione ideale smette di far male ma appena mi muovo il dolore diventa di nuovo lancinante.Cosa posso fare?è veramente un crampo?Ho provato a fare un piccolo massaggio con le dita dalla parte alta del gesso,sembra che il dolore si placasse un po’ ,ma ora anche al tatto sento il muscolo che fa male.La mia preoccupazione maggiore è che anche prendendo farmaci antiflebite possa essere successo qualcosa a livello venoso.
    La ringrazio sentitamente del tempo dedicatormi
    Samantha

    RISPOSTA

    Gentile Samantha, sicuramente va escluso una flebite, quindi continui a prendere l’eparina e torni a farsi rivedere dall’ortopedico che le ha applicato il gesso, chiedendo di togliere provvisoriamente il gesso e di fare un doppler.
    Cordialmente
    Dr. A. Giubilato

    Alfonso Giubilato

    Alfonso Giubilato

    TRAUMATOLOGO. Dirigente medico di primo livello presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. Nato a Mazara del Vallo (Trapani) nel 1956, si è laureato e specializzato in ortopedia e traumatologia all’università Statale di Milano. È Vice Direttore presso l’unità operativa di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Paolo di Milano. È […]
    Invia una domanda