colecistectomia

    DOMANDA

    gentile Professore. Le chiedo un parere – ove possibile – Ho 61 anni- donna- ho avuto 1 colecistectomia laparoscopica ben 4 anni fa e fin da subito (e tuttora persiste)mi è intervenuto un disturbo a dir poco ‘antipatico’ e addirittura invalidante per la mia vita quotidiana (non si va al ristorante, si esce da casa solo dopo un paio d’ore) : dopo il pasto del mezzogiorno (quasi mai la sera) ho frequenti diaree…ho adottato un’alimentazione quasi priva di grassi e fibre ma è uguale Non riesco ad individurare un alimento ben preciso. mai fumato, mai bevuto, assumo gli stessi farmaci da molti anni- controllo ipertensione-controllo glicemia/colesterolo ipp per reflusso e ernia iatale.
    Ringrazio per la cortesia di leggere questa mia e La saluto caramente.

    RISPOSTA

    Potrebbe trattarsi di una diarrea da acidi biliari; potrebbe provare con colestiramina che è un sequestrante degli acidi biliari al dosaggio di 1-2 buste al giorno assunte ai pasti principali.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda