DOMANDA
Gentile Dottoressa,
ho una cicatrice provocata da un taglio circa un mese fa. Ora la ferita si è quasi rimarginata, ma si emerge una cicatrice..peraltro ancora rossa, sulla pelle chiara..Tra una settimana devo andare ad un colloquio di lavoro e quindi le chiedo cosa posso fare per farla sparire al più presto..Il laser può aiutare? Esistono delle creme miracolose? La ringrazio
RISPOSTA
Gentile paziente, purtroppo la situazione che lei descrive è la normale evoluzione di un processo di cicatrizzazione: la cicatrice appare prima di colorito rosso poi roseo e quindi, col passare dei mesi, a meno che non si abbia una guarigione patologica, tende a schiarire fino a diventare biancastra. Per accelerare questo processo non esistono creme miracolose e tantomeno può essere vantaggioso l’utilizzo del laser. Quello che mi sento di consigliarle è innanzitutto di proteggere sempre la cicatrice dai raggi solari con una crema con schermo totale di tipo fisico per evitare che si scurisca, e di acquistare in farmacia un correttore specifico per cicatrici da applicare il giorno del colloquio. Ne esistono di vari tipi, ma quando la cicatrice è particolarmente arrossata si può utilizzare sotto il normale correttore uno stick verde; per quanto possa apparire strano il verde smorza i toni rossi e permette una migliore copertura.
Sperando di esserle stata utile le invio i saluti più cordiali e resto a sua disposizione per futuri consigli sul trattamento della cicatrice.
Vera Donati