urologia

    DOMANDA

    Buonasera, mi chiamo Elisabetta ho 25 anni ed abito a Palermo.Accuso dall’età di 17 anni un’ipertensione che registra una pressione arteriosa di 140/90 poco considerata ritenendola un fattore emotivo. All’inizio dell’anno ho deciso di indagare sulla causa della mia ipertensione e dopo alcuni accertamenti esterni mi hanno consigliato di ricoverarmi presso il Policlinico di Palermo per approfondire le indagini facendo degli esami specifici.Dopo prelievi, ecografie, misurazione della pressione delle 24h, ecocardiogramma, ecocolor doppler reni ed arterie renali,tronchi sovraortici ed infine uro-TC, giungendo ad emettere da parte dei medici la seguente diagnosi: idronefrosi destra di grado severo (III grado con associata mancata dilatazione caliceale ed associato discreto assottigliamento della quota corticale del parenchima renale -spessore max 6 mm circa-) da stenosi del giunto-pielo-ureterale. Infine mi consigliano di effettuare una nefrectomia percutanea destra, scintigrafia renale e renogramma per valutazione funzionalità residua in previsione di un intervento di plastica del giunto-pielo-ureterale.Alla luce di quanto descritto, avendomi anche consigliato la Vs struttura ospedaliera per un eventuale intervento chiedo un Vs parere ed anche l’iter che dovrei seguire per essere seguito da voi. Infine all’atto delle dimissioni mi hanno prescritto delle pillole al fine di abbassare la pressione e non affaticare il rene sinistro funzionante.Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Cara signora
    Se si riferisce all’unità operativa di Nefrologia e Trapianto di Reggio Calabria, Io dal 1 maggio scorso non ne sono più il Direttore in quanto sono andato in pensione. Ora opero in altra struttura come libero professionista. Se vuole contattare la nefrologia di Reggio Calabria può telefonare allo 0965 397004.
    Cordialmente

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda