Che fare se la pelle della fronte si squama?

    DOMANDA

    Buongiorno,ho 32 anni e da qualche mese circa ho la pelle del viso,nello specifico la zona fronte,sopracciglia che si squama. Ho cambiato crema idratante per il viso ma senza risultati.Spesso ho una sensazione di pizzicore nella zona,ma la maggior parte delle volte nessun altro sintomo se non questa abbondante “esfoliazione”. Inoltre,sempre sulla fronte da quest’estate ho delle leggere macchie frastagliate color caffellatte mai avute prima. Vivo nella zona di Bg e dopo varie delusioni da specialisti (per altre motivazioni non legate alla dermatologia) sono scettica a spendere ancora soldi per una visita che potrebbe rivelarsi inutile. Ringraziandola attendo speranzosa suo riscontro.

    RISPOSTA

    Gentile signora,

    quanto da lei descritto è compatibile, in prima battuta, con una diagnosi di dermatite seborroica. Si tratta di un disturbo molto comune caratterizzato da arrossamento e desquamazione della zona centro-faciale. Tale condizione è associata alla presenza di Malassezia furfur un lievito normalmente presente sulla pelle che in alcuni individui produce reazioni infiammatorie e desquamazione. Un trattamento con farmaci antifungini locali per un tempo adeguato (almeno un mese) produce in genere un sensibile miglioramento. La mia diagnosi non avendo preso direttamente visione del suo problema è presuntiva. Una valutazione da parte del medico curante potrebbe essere utile,
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda