colon e ileostomia terminali.

    DOMANDA

    dottore buongiorno,sono malata di sclerosi multipla rr da 6 anni curata presso l’ospedale san carlo di milano,all’inizio trattata con interferone poi con tysabri ,la malattia ha colpito la vescica e il retto oltre al deambulo,3 anni fa ho inserito un elettrostimolatore sul pudendo poi rimosso per inefficacia,operata per colonstomia ma l’anno scorso ho avuto seri problemi intestinali sono stata rioperata a legnano colonstomia definitiva nonostante questo nn avendo peristalsi mi hanno fatto anche una ileostomia definitiva.in conclusione vivo con 2 sacchetti e le feci nn si compattano ma nn è possibile eliminare il sacchetto colon .grazie per la sua gentilezza .

    RISPOSTA

    Gentile Signora
    è prudente mantenere la colostomia dalla quale è possibile procedere ad irrigazioni del tratto di intestino a valle dell’ileostomia evitando così eventuali traslocazioni batteriche.
    Cordiali saluti.
    Claudio Lunghi

    Claudio Lunghi

    Claudio Lunghi

    Direttore della struttura complessa di chirurgia generale e del dipartimento di chirurgia generale e specialistica del Fatebenefratelli di Milano. Nato a Milano nel 1951, si è laureato in medicina nel 1975, per poi specializzarsi in chirurgia generale nel 1980 e in chirurgia toracica nel 1986. Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in chirurgia […]
    Invia una domanda