DOMANDA
BUON GIORNO, SONO IL PAPA’ DI UN BAMBINO CHE HA 4 MESI E MEZZO (E’ NATO IL 20/03/2011) E LE VOLEVO FARE DUE DOMANDE:
1° GIA’ ALLA NASCITA PRESENTAVA LUNGO LA PARTE INFERIORE DX DELLA SCHIENA E PER TUTTA LA GAMBA FINO AL PIEDE DX SOPRATTUTTO NELLA PARTE POSTERIORE UN ANGIOMA PIU’ EVIDENTE SULLA SCHIENA E MENO SULLA GAMBA. ABBIAMO GIA’ FATTO UNA VISITA DI CONTROLLO DOPO 30 GIORNI DALLA NASCITA E UN’ALTRA FAREMO FRA QUALCHE SETTIMANA, CI E’ STATO DETTO CHE NON E’ COSI’ EVIDENTE E CHE DOVREBBE SPARIRE PERO’ AD OGGI MI SEMBRA CHE NON SIA CAMBIATO NULLA (PREMENDO CON UN DITO SULL’ANGIOMA QUESTO SEMBRA SCOMPARIRE PERCHE’ SEMBRA MOLTO IN SUPERFICIE).
2° DOPO CIRCA 2 MESI SI SONO EVIDENZIATE LE ORECCHIE A SVENTOLA CHE ALLA NASCITA NON AVEVA.
SI PUO’ FARE QUALCOSA PER CORREGGERE LE ORECCHIE A SVENTOLA?
SI PUO’ FARE UN CONSULTO PIU’ APPROFONDITO PER L’ANGIOMA E CHE TIPO DI VISITA ?
SE HA BISOGNO DI ALTRE INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE O SE MI CONSIGLIA QUALCOS’ALTRO SONO A SUA DISPOSIZIONE,
GRAZIE
RISPOSTA
Gentile signore le rispondo punto per punto
1) per l’angioma non si deve preoccupare. Ci sono degli angiomi che necessitano di mesi per scomparire, l’importante è valutare con un ecografia al fegato se non ce ne siano di associati appunto in quella sede, per il resto aspetti serenamente . Sicuramente l’angioma si schiarirà. Se vuole fare una consulenza specialistica dovrebbe fare una consulenza dermatologica.
2) anche per le orecchie a sventola non si deve preoccupare, quando crescerà non saranno così evidenti, e adesso saranno una caratteristica del suo bambino.