cheratosi

    DOMANDA

    Gentile dott., ho settanta anni e da qualche tempo mi e’ comparsa sul viso una piccola macchia rosso chiara. Il dermatologo ha parlato di cheratosi forse attinica da tenere sotto controllo senza fare nulla. Vorrei chiederle: e’ d’accordo col mio dermatologo? Ed ancora :cosa si intende per “tenere sotto controllo”?. Quali sintomi dovranno farmi preoccupare? la ringrazio se vorra’ rispondermi.

    RISPOSTA

    Gentile Paziente, se si tratta di una cheratosi attinica io mi comporto così: rivedo il paziente a 3-6 mesi, faccio utilizzare una crema protettiva per il sole TUTTI I GIORNI. Ci sono in commercio delle creme protettive specifiche per le cheratosi attiniche che contengono fotoliasi. non posso scrivere i nomi per correttezza. L’esposizione diretta al sole va abolita. Le cheratosi attiniche possono essere eliminate in vari modi, dalla crioterapia al laser alla terapia fotodinamica. ci sono anche alcuni farmaci topici più o meno recenti che le riducono o le eliminano. Saluti Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    Antonina Agolzer

    DERMATOLOGA DAL 1991 (Universita’ di Trieste), lavora nel suo studio privato a Udine e si occupa di prevenzione oncologica cutanea, dermatologia correttiva e di dermatologia clinica. Responsabile dell’ISPLAD, Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica, per il Friuli Venezia Giulia ed il Trentino Alto Adige. Collabora con Ok salute da molti anni.
    Invia una domanda