DOMANDA
io ho 1 necrosi post traumatica alla testa del femore e mi hanno proposto 1 osteotomia invece di una protesi,…vorrei un suo parere. posso restare zoppa? io al momento cammino bene….vorrei sapere se osteotomie se ne continuano a fare oppure se sono interventi rari….inteno quelle all’anca
RISPOSTA
La risposta e’ generica in quanto non ho idea di quale sia l’estensione della necrosi e soprattutto dell’entita’ del cedimento strutturale della testa femorale. Quando possibile l’osteotomia e’ giusta in quanto si prefigge di sottoporre al carico la parte di testa femorale non interessata dalla patologia.La sua eta’ del resto,impone di trovare alternative al fine di rimandare piu’ possibile l’intervento di protesi totale di anca.
Arturo Guarino
Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
Invia una domanda
