adenoma e tiroide

    DOMANDA

    Buongiorno,
    sono in cura con Dostinex per un adenoma ipofisario PRL secernente di 6mm. Da un anno circa perdo continuamente peso in modo esagerato e continuo, nonostante mi nutra e mangi con appetito. Vorrei sapere se è possibile che io abbia problemi alla tiroide (ipertiroide) e questo possa essere dovuto all’adenoma anche se questo è prl secernente. Mi è stato proposto nutrimento per flebo, ma mi sembra un’esagerazione. Ho effettuato i dosaggi ormonali per il controllo di routine dell’adenoma e i valori sono alterati, ma quelli della tiroide sono stati associati all’alterazione ormonale che si ha per l’adenoma. E’ possibile che adenoma prl secernente e ipertiroidismo possano coesistere?
    La ringrazio,
    A.M.

    RISPOSTA

    Cara signora,
    le due patologie possono coesistere, sebbene non siano direttamente correlate.
    In ogni caso, il sospetto deve essere comunque confermato dagli esami di laboratorio, in quanto l’ipertiroidismo è solo una delle possibili cause di dimagrimento. Nella sua situazione, ritengo sia necessario eseguire un inquadramento accurato per puntalizzare il suo problema.
    Pertanto le suggerirei di eseguire il dosaggio degli ormoni tiroidei, della prolattina ed eseguire una visita endocrinologica.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda