DOMANDA
Gentile Dottore, Le scrivo dopo aver letto dell’ asportazione di un tumore gigante nel 2010 da parte dell’equipe di cui fa parte. A mio padre è stato purtroppo diagnosticato un epatocarcinoma (la biopsia non è stata effettuata) di grosse dimensioni (19 x 16 cm), con micronodularità diffusa ai polmoni e alcune lesioni forse riferibili a metastasi. Non si conosce, infatti, con certezza la natura di tali lesioni. La funzionalità epatica sembra ancora buona. Crede si possa fare qualcosa? La prego, ci dia una speranza!
RISPOSTA
L’epatocarcinoma non rientra nelle mie competenze. Dovrebbe rivolgersi ad un centro specializzato per questa neoplasia cordiali saluti
Mario Santinami
TUMORI DELLA PELLE. Vice direttore scientifico dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nato a Milano nel 1956, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e si è specializzato in chirurgia generale. È anche vice presidente della Sico (Società italiana di chirurgia oncologica). Il suo settore di interesse è soprattutto il melanoma.
Invia una domanda