DOMANDA
Buongiorno…soffro di menisco esterno discoide totale…dieci giorni fa ho avuto una specie di “scatto”della mia gamba six mentre ero a letto ed è stato doloroso ma il ginocchio non si è gonfiato..questo avvenimento mi ha costretto a zoppicare per una settimana…
un ortopedico mi ha prescritto una risonanza magnetica e l’esito è stato questo:
Sono state eseguite sequenze FSE, DFSE e IR per immagini pesate in T1 e T2, per uno studio assiale e sagittale e coronale.
Non sono evidenti lesioni del pivot centrale e delle altre strutture capsulo-legamentose.Il menisco esterno di conformazione discoide totale,presenta una lesione tangenziale in corrispondenza del corno anteriore.
Nella norma il menisco interno.
Ai gradi di flessione dell’esame la rotula appare in assa su di una gola intercondiloidea normalmente conformata .
Normale l’apparato estensore rotuleo.
Al momento attuale non è presente versamento articolare.
Minima distensione fluida della guaina del tendine popliteo.
Ci tengo a precisare che otto anni fa ho eseguito una RM dove non erano presenti lesioni…e quindi non so se il menisco si sia lesionato a causa dell’ultimo avvenimento…(dieci giorni fa)
Ora vorrei gentilmente sapere se nella mia condizione posso camminare…e poi se è piu’ indicata una menescectomia totale o selettiva…tra quindici giorni andrò dall’ortopedico ma vorrei sentire il Suo parere…
Grazie in anticipo
Saluti
RISPOSTA
il menisco laterale discoide si può facilmente rompere. SE fa male è indispensabile un intervento in artroscopia che consente un’asportazione del menisco selettiva
