vene disastrose sulle gambe

    DOMANDA

    ho delle vene disastrose sulle gambe.ho fatto l’ecodoppler e mi hanno detto che devo operarmi la safena ad entrambe le gambe più una ventina di piccole incisioni per gamba per eliminare i tanti”bozzetti” io ho paura per l’anestesia è possibile intervenire in altro modo?RingraziandoLa anticipatamente

    Patrizia

    RISPOSTA

    Ormai, oggi, non si dovrebbe più parlare di vene varicose “disastrose”; e neppure di stripping di tutte le safene a tutti i costi.

    Con i limiti del non vederla (esame clinico ed emodinamico: da dove nasce il reflusso nelle sue vene ?), penso che sia possibile scegliere tecniche più moderne e meno invasive.

    Ad esempio il trattamento Laser endovenoso oppure la cura emodinamica conservativa nota con l’acronimo CHIVA. In entrambi i tipi di intervento si opera tramite mini-incisioni di pochi millimetri ed in anestesia locale con dimissione in giornata.

    Cordiali saluti

    Prof. Giovanni B. Agus

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda