Reflusso gastro esofageo

    DOMANDA

    Salve, vorrei chiedere un’informazione. Da un po’ di tempo sento una pesantezza allo stomaco, e acidità. Sono andata dal medico curante, che ha costato che ho reflusso gastro esofageo. Mi ha prescritto Riopan, e peridon. In più ho fatto anche un test per la diagnosi di infezione da Helicobacter pylori, che è risultato negativo. Di solito quando ho questa pesantezza, tra l’altro poi il mattino mi sveglio con il mal di testa. Non so se possa centrare qualcosa. Dato che assumo anche ormoni, possono causare reflusso? Aspetto una vostra risposta. Cordiali saluti!

    RISPOSTA

    Reflusso gastroesofageo

    Se la terapia prescritta è efficace, vada pure avnti così. Se invece non ci sono buoni risultati, forse è opportuno fare un punto più preciso, magari consultando uno specialista che potrà valuatre se fare una gastroscopia (se non l’ha già fatta).

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda