un pò preoccupato

    DOMANDA

    gentilissimo io,mio padre,mia madre e mia sorella conduciamo una vita molto sedentaria e a volte mangiamo il fritto, insomma mangiamo un pò di tutto come tutte le persone.Abbiamo piu volte provato a fare sport ma per problemi chi alle articlazioni,chi alle ginocchia ecc. abbiamo dovuto smettere,cosigliati anche dal medico di famiglia.è da sempre che si sà che la vita sedentaria e il mangiare non proprio secondo le regole può provocare tumori,ma l’incidenza è così alta da destare preoccupazione? Questo significa che noi siamo più propensi a sviluppare tumori? In più mio padre e mia madre soffrono di pressione alta, nessuno di noi ha mai fumato e mio padre prende Rytmonorm 425 mg due volte al giorno per tachicardia ventricolare. Spero che mi tranquillizzi.

    RISPOSTA

    Gentile Signore,
    di per sé una vita sedentaria ed una dieta generalmente non corretta non sono fattori di rischio di tumore. Sono tuttavia cause certe di obesità, che e’ direttamente collegata a diabete e malattie metaboliche, ma che si associa anche ad un rischio aumentato di 2-4 volte di cancro. La prevenzione dell’eccesso ponderale, quindi, ha dirette conseguenze nella riduzione del rischio di diabete, ma anche di patologie tumorali.
    Le consiglio quindi di rivalutare il suo stile di vita, cercando di limitare l’apporto di calorie in eccesso e di riprendere a svolgere attività fisica, in proporzione alle vostre capacità. Si raccomandano almeno 150 minuti a settimana di attività aerobica, divisi in 3 volte.

    La saluto cordialmente