posture statiche

    DOMANDA

    Dottore Buonasera, da diversi mesi soffro di dolori lombari di un certo rilievo. Ho un lavoro molto sedentario che mi porta a stare seduta per parecchie ore tutti i giorni mantenendo la testa china sulla scrivania.
    Ho fatto un rx rachide completo e bacino sotto carico e questo che le trascrivo è il referto: “Quesito diagnostico scoliosi. I metameri cervicali dorsali sono allineati sul piano frontale. Atteggiamento scoliotico lombare sinistro-convesso raggio. Sovraslivellamento del ciglio cotiloideo destro dell’ala iliaca destra a confronto del controlaterale di 13 mm. Spondilosi metamerica cervico dorsolombare.”
    Cosa significa? Lei che tipo di terapia/cura o trattamento mi consiglia?
    La ringrazio per la Sua cortese attenzione e le porgo cordiali saluti.
    Laura

    RISPOSTA

    Gentile Laura
    Credo che Lei abbia toccato il tasto dolente: la postura lavorativa. Il carico sulla terza vertebra lombare infatti è più alto fino al 40% in posizione seduta rispetto alla postura eretta. Anche se è rivolto al mondo scolastico la invito a visitare il sito www.scuolasalute.it
    nel quale, inserendo le sue misure anatomiche, potrà ottenere i valori per una corretta regolazione della sedia (altezza, profondità, supporto lombare) e del piano di lavoro che se fosse inclinato di una decina di gradi faciliterebbe una postura corretta. La funzione forma e deforma, provi e poi mi sappia dire.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda