sexual addiction

    DOMANDA

    salve dottore,

    sono giuseppe ed ho 25 anni.

    ultimamente mi sono reso conto di essere soggetto a l’ossessione per il sesso.

    sono single e ho difficoltà nelle relazioni con l’altro sesso.

    quasi ogni giorno mi ritrovo davanti a computer a visitare siti erotici o di annunci erotici e nel mentre mi masturbo, anche 2, 3 volte di seguito fino a non farcela più fisicamente.

    ho sempre lo stesso pensiero in testa e cenrte volte mi ritrovo a visitare siti di annunci erotici, anche su lavoro per poi andarmi a masturbare in bagno e prendere appuntamento con qualche prostituta.

    ma dopo l’appuntamento mi sento uno schifo e in colpa di aver speso soldi per fare sesso.

    è da quando aver 19 anni che vado con le prostitute e in questi anni ho speso un patrimonio…!

    ma non riesco a contenere il mio impulso sessuale, solo se ho un altra spesa grossa da fare riesco a bloccarmi e fare autoerotismo…

    vorrei provare a curare questa malattia.

    la ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.

    RISPOSTA

    Quanto lei mi descrive sembra potersi riferire a un quadro di dipendenza sessuale. Attualmente vi sono procedure psicoterapeutiche specifiche per tali quadri, che possono essere risolti solo in tal modo. Le consiglio di rivolgersi a un professionista esperto in tale campo per avere conferma della presenza di questa condizione e per effettuare la terapia specifica. Uno dei maggiori esperti in Italia nel campo è il dottor Emiliano Lambiase, di cui troverà facilmente sulla rete gli indirizzi e i contatti e potrà chiedere a lui indicazioni di colleghi esperti nel settore vicini al suo luogo di residenza. Se lei sta a Roma o nelle vicinanze potrà, se lui è libero, eventualmente essere seguito da Lambiase personalmente.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda