DOMANDA
Buonasera, mi chiamo Giambattista e gioco a pallacanestro a livello agonistico da 10 anni. Da circa un anno ho iniziato ad accusare dei fastidi al tendine d’achille all’altezza dell’inserzione con il calcagno. I primi mesi riuscivo regolarmente a svolgere le attività di allenamento e di gara avvertendo dolore solo nel post a freddo; successivamente, da 2 mesi ad oggi ho fastidio intenso anche durante le attività, tale da procurarmi una zoppia. Attualmente la zona presenta un notevole inspessimento all’altezza dell’inserzione che al tatto mi fa sobbalzare, ed è di consistenza dura. La società sportiva di appartenenza ha provveduto a sottopormi a qualsiasi tipo di esame (eco, rx, risonanza e tac), mi ha fatto fare dei plantari ortopedici e mi ha fatto visitare da 3 ortopedici differenti, ma nessuno di essi è riuscito a risolvermi il problema. Ciò che mi hanno consigliato un pò tutti è l’esclusione di un intervento per asportare la calcificazione troppo prossima al tendine d’achille e di provvedere a delle onde d’urto. riporto di seguito esito tac risonanza:
FOCOLAIO OSTEOCONDRALE DI PRIMO GRADO 10 mm IN CORRISPONDENZA DEL DOMO ASTRALGICO, SUL VERSANTE MEDIALE. SEGNI DI FLOGOSI TRIANGOLO DI KAGER. EDEMA DEI TESSUTI MOLLI IN REGIONE POSTERIORE DEL CALCAGNO. INSPESSITO IL LEGAMENTO PERONEO-ASTRALGICO. PICCOLI REPERTI OSTEOCALCIFICI SUL VERSANTE MEDIALE DELL’ARTICOLAZIONE CALCANEARE, ASTRAGALO-CALCANEARE, I REPERTI DEPONGONO PER ARTROPATIA IN ESITI POST-TRAUMATICI (diverse distors
RISPOSTA
Purtroppo il suo testo non mi e’ pervenuto completo,ma quanto letto e’ gia’ abbastanza esauriente.
Non so’ se a fronte di terapie effettuate lei, di fatto ha rispettato un periodo di riposo assoluto o meno.
In casi particolarmente degenerati con alterazione del profilo calcaneare posteriore , puo’ essere indicato un trattamento chirurgico con regolarizzazione del profilo scheletrico e revitalizzazione dell’area inserzionale con piccole perforazioni dell’osso e asportazione di tessuto fibro cicatriziale esuberante.
Tale indicazione solo opportuna valutazione specialistica che consiglio.
