consulenza 2

    DOMANDA

    save di nuovo dottore, le chiedo un ultima cosa…avevo letto che durante un’infezione acuta i test possono risultare cmq negativi..ma se c’e’ la ricerca della p24, durante un aumento della viremia e quindi della comparsa dei sintomi, la p24 nn risulterebbe sicuramente positiva?grazie ancora

    RISPOSTA

    nelle prime settimane dopo il contagio, il test dell’antigene p24, può essere utile ai fini di una diagnosi precoce di infezione da HIV-1. Può eseguire anche un HIV RNA qualitativo. Ma se non c’è la necessità clinica di fare diagnosi immediata (quadro clinico di infezione acuta con test negativi), basta aspettare qualche settimana (min. 3-4) dall’eventuale contagio e fare il test elisa.
    Cordialmente
    nicola abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda