Perché d’inverno prendo peso?

    DOMANDA

    Salve, ho 23 anni, prendo da due anni la pillola (prima yasminelle, ora arianna) e il tirosint, a causa di un lieve ipotiroidismo. Nonostante abbia un’alimentazione molto leggera, consistente soprattutto in verdura, anche per mancanza di appetito, nei mesi invernali (da dicembre ad aprile) ho un notevole aumento di peso, anche di 7/8 chili, che in parte penso siano dovuti a un accumulo di liquidi, senza variare assolutamente nulla nella dieta e nell’attività fisica. Resto stazionaria nei mesi primaverili e in estate perdo quei 7/8 chili presi nel giro di un mese, per poi restare stabile. Premesso che ho molta cura della forma fisica, quindi l’aumento di peso “ingiustificato” mi disturba parecchio, non credo sia normale e sano che ciò avvenga in un periodo così breve e con tale oscillazione. Questo mi succedeva anche prima di iniziare ad assumere la pillola, anche se la variazione era sensibilmente più ridotta. A cosa può essere dovuto? Cosa mi consiglia?
    La ringrazio in anticipo
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Sicuramente il contraccettivo gioca la sua parte. Tale tendenza non avviene in tutte le pazienti ma in alcuni casi succede. Non so se sia stata studiata per escludere la sindrome dell’ovaio policistico che tra l’altro si associa nel 30% dei casi all’ipotiroidismo. In tale sindrome è facile acquistare peso con il contraccettivo. Non so il motivo della prescrizione ma sicuramente il suo ginecologo lo avrà prescritto sulla base della valutazione generale. La tendenza a ingrassare di solito è legata alla presenza di una resistenza all’insulina frequente nella sindrome dell’ovaio policistico. In tale situazione la alimentazione è importante e non deve essere solo a base di verdura o carboidrati. Un altro fattore che mi prospetta è la ritenzione di liquidi dovuta sia al contraccettivo che forse all’assunzione di troppi liquidi.Tenga presdente che la ntendenza a aumentare di peso non avviene di colpo ma un po alla volta in quanto con il tempo il suo organismo non riesce a compensare.
    Si faccia visitare in modo completo per valutare sial’aspetto ginecologico che endocrino e, metabolico
    decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda