DOMANDA
Egr.dott.Veronesi, sono una donna di 49 anni sottoposta a quadrantectomia supero esterna (mammella sinistra)con linfoadenectomia ascellare il 28 aprile scorso. Il referto istologico è il seguente:
carcinoma duttale infiltrante mediamente differenziato(grado II sec. elson-Ellis)di dimensioni cm 2,7 x 2,1x 3,8. con margini di resezione chirurgica indenni;7/20 linfonodi repertati sede di metastasi.
rec. per estrog: 15%; rec.prog.90% Mib:alta 32%.
espressione prot. HER-2/neu mediante Kit Hercep Test (DAKO): pos.(2+).
Determinazione in ibrid. in situ a fluorescenza( FISH) dello stato proto-oncogene HER-2/neu mediante Kit PathVysion HER-2DNA (Vysis): rapporto HER2/CEP 17:1,17 non amplificato.
Mi hanno proposto la seguente terapia che devo iniziare il 7 giugno:
Chemio adiuvante con schema:FECx3 seguito da TXT x3 alla quale seguirà radioterapia ed ormonoterapia con blocco estrogenico totale. Vorrebbe indicarmi se lei ritiene sia quella giusta? La ringrazio infinitamente.
RISPOSTA
Cara Lettrice, per quanto sia difficile dare pareri medici senza una conoscenza diretta della paziente, posso assicurarla che la terapia proposta dai suoi medici curanti è quella prevista dai protocolli scientifici internazionali e quindi la più appropriata. Sia serena e segua fiduciosa le indicazioni mediche. Un augurio molto affettuoso
Umberto Veronesi