Come rimediare ai danni alle unghie causati dalla chemioterapia?

    DOMANDA

    Gent.dott.ssa,scrivo per conto di mia zia.Si è sottoposta ad otto cicli di chemioterapia per un carcinoma gastrico,mancavano due cicli alla fine ed ha notato le unghie dei piedi di un colore tendente al grigio/nero con la fuoriuscita di liquido prima e poi pian piano l’unghia proprio sollevata dal suo letto.Ora ha terminato la terapia(ad agosto) ma il problema è rimasto.Sarà uno degli effetti post chemio e dovrà aver pazienza di aspettare e tutto si risolverà,oppure dovrà intervenire con qualche cura specifica??Nel ringraziarla della sua attenzione che sempre dimostra le porgo distinti saluti MARIA (RC)

    RISPOSTA

    I chemioterapici danno spesso questo effetto collaterale, ed è’ necessario tagliare le unghie che sono del tutto scollate, così da poter medicare il letto ungueale sottostante e farlo guarire. Deve andare da un dermatologo per una visita e il taglio delle unghie.
    Cordialità
    Bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda