trauma post intervento LCA ginocchio destro

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono un uomo di 48 anni.
    Il 9/10/2013 mi sono sottoposto a intervento di ricostruzione LCA ginocchio dx + meniscectomia a causa di un trauma subito durante una partita di calcetto – diagnosi di dimissione: rottura LCA e corno posteriore MI ginocchio dx.
    Il 10.06.2014 – dopo otto mesi – ritenendo di poterlo fare, sono tornato a giocare a calcetto e mentre ero in corsa, in un cambio di direzione, il ginocchio ha ceduto nuovamente provocandomi un dolore lancinante fino a quasi farmi perdere conoscenza oltre che ad una forte sensazione di vomito.
    Trasportato c/o il pronto soccorso venivo sottoposto ad una radiografia, all’esito della quale, l’ortopedico mi assicurava che a livello osseo non c’era nulla di rotto e/o di preoccupante.
    Lo stesso specialista mi consigliava di sottopormi ad una risonanza magnetica dopo alcuni giorni (non subito per via del gonfiore che avrebbe reso poco attendibile l’esame).
    Ho effettuato quindi la R.M. il 02/07/2014, il cui referto riporta testualmente:
    “L’esame è stato eseguito utilizzando diverse tecniche di raccolta del segnale per immagini pesate in T1 secondo i piani di scansione sagittale e coronale, in T2 secondo il piano assiale, e completato con sequenza STIR per la soppressione del segnale del tessuto adiposo.
    Paziente già sottoposto a ricostruzione del LCA e riferita meniscectomia interna.
    Il menisco interno mostra fissurazione longitudinale obliqua residua al corpo corno posteriore con cisti meniscale mediale.

    RISPOSTA

    Sarebbe necessario una valutazione clinica per vedere se il nuovo crociato é ancora funzionante, inoltre utile una valutazione clinica per eventuale danno meniscale

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda