DOMANDA
salve gentile dottore il 18 agosto 2010 ho subito un trauma distorsivo alla caviglia sinistra
in data 03\12\2010 ho eseguito una risonanza perchè non riesco ancora a correre bene vi posto ora il risultato della rmn e vorrei sapere da voi cosa fare dato che la visita è stata prenotata a fine gennaio
L’esame è stato eseguito mediante sequenze multieco e multiplanari.
Esiti distrattivi di grado rilevante del legamento peroneo-astragalico anteriore, mai ben valutabile nella sede di decorso fisiologico dove si reperta una discreta falda fluida di versamento articolare.
Modesti esiti distrattivi del legamento peroneo-astragalico posteriore e del peroneo-calcaneare.
Disomogenea l’intensità di segnale sia del malleolo mediale che del laterale in verosimili postumi non ancora ben consolidati del pregresso riferito trauma.
Esiti distrattivi del legamento interosseo astragalo-calcaneare.
Nella norma il tendine di Achille e le restati componenti tendinee e legamentose della caviglia.
RISPOSTA
Gentile lettore, dalla risonanza si evidenzia un trauma distrattivo delle strutture ligamentose della caviglia. In questi casi solitamente si deve effettuare un ciclo di ginnastica propriocettiva, con l’aiuto di un fisioterapista, per poter fra riprendere alla caviglia le normali escursioni articolari e nello stesso tempo bisogna rinforzare la muscolatura che stabilizza l’articolazione. Pertanto le consiglio di affidarsi ad un valido fisioterapista.
Cordialmente
Dott. Alfonso Giubilato