DOMANDA
Buongiorno Dottor Azzolini,mi chiamo Angela ho 24 anni le scrivo perchè ho ,più che un problema, un disagio.In pratica ho le sopracciglia una diversa dall’altra, quella destra è più “alzata” rispetto alla sinistra(per renderle meglio l’idea le faccio l’esempio dell’allenatore Carlo Ancelotti).Le volevo chiedere se è un problema risolvibile in qualche modo perchè mi crea davvero tanto imbarazzo.
La ringrazio attendo una sua risposta al più presto.
RISPOSTA
Gentile Angela,
il problema della asimmetria del volto in generale e delle sopracciglia in particolare è abbastanza frequente ed anche io, quando devo spiegare questa situazione, faccio l’esempio di Ancelotti, tra l’altro anche lui originario di Parma come me.
La correzione molto spesso non è chirurgica ma è sufficiente una piccola infiltrazione di tossina botulinica nel lato in cui il muscolo frontale funziona troppo (alzando troppo il sopracciglio) per ottenre la simmetria desiderata o almeno una minore asimmetria.
Il procedimento non è definitivo; deve essere ripetuto ogni 4-6 mesi ma si tratta di una piccola cosa da eseguire in 5 minuti in ambulatorio.
Tutto quanto le ho riferito ovviamente è in linea di massima. Come sempre per dare un giudizio definitivo è necessario valutare direttamente ogni singolo caso.
Cordiali saluti.
Dott. Cesare Azzolini
Specialista in Chirurgia Plastica