RIDUZIONE COSCE ED ADDOME

    DOMANDA

    Buongiorno, mi chiamo Daniela, ho 37 anni e 2 figli: 3 anni e 10 mesi.

    Il mio addome è molto rilassato,nonostante faccia 60 addominali al giorno ormai da 3 mesi. Le cosce, a parte la ritenzione idrica, si sono ingrossate e rilassate,idem le ginocchia,idem i glutei. Ho sentito parlare di lipocavitazione e plastica addominale. Funzionano? Quanto dura il post operatorio? E i costi? Grazie mille!!!

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    un certo grado di rilassamento dei tessuti dopo gravidanze plurime è molto frequente, anche se i tessuti progressivamente tendono a tornare nella condizione precedente; possono però essere necessari molti mesi quindi non si perda d’animo.

    Per quanto concerne un eventuale intervento l’addominoplatica è indicata quando vi sia un reale eccesso di cute residuo e permette ,laddove ce ne fosse bisogno, anche un ‘eventuale correzione della diastasi dei retti addominali evento relativamente frequente dopo la gravidanza. E’ necessario tenere presente che tale intervento prevede, come esito inevitabile, una cicatrice che, pur posizionata in basso nell’addome e quindi non visibile anche con indosso un bikini è piuttosto lunga ( 25 cm circa di media ) e la cui qualità dipende dalle modalità di guarigione individuali della paziente.

    E’ un intervento che generalmente viene eseguito in anestesia generale con una degenza di una o più notti a seconda del tipo di difetto presentato dalla paziente.

    Il postoperatorio prevede un’ iniziale periodo di riposo di 5-7 giorni con una progressiva ripresa delle attività quotidiane per un tempo non inferiore, a mio parere, ai 15 giorni soprattuto in quei casi dove si intervenga anche sullla muscolatura addominale.

    La lipocavitazione è una metodica che teoricamente promette di ridurre i depositi localizzati di adipe con una metodica non invasiva; non ho un’ esperienza diretta dell’utilizzo di tale tecnica pertanto non posso darle un parere qualificato.

    Per l’eliminazione dei depositi di grasso l’intervento chirurgico più indicato rimane la liposuzione classica; a mio parere però se lei presenta un’ importante componente di ritenzione idrica è prima necessario cercare di ridurla con linfodrenaggi, riduzione dell’assunzione di sale e tanta attività fisica, nuoto in particolare.

    Non ha specificato se il suo peso è tornato quello precedente le gravidanze; se così non fosse è meglio iniziare una dieta prima di pensare ad una liposuzione che è da considerare una tecnica tesa a modellare i profili, non a ridurre il peso.

    I costi degli interventi descritti sono difficlmente quantificabili senza avere valutato il problema specifico della singola paziente e in particolare avere stabilito le modalità ( anestesia generale o locale; durata della procedura; day surgery o ricovero di più giorni) dell’intervento che influiscono in maniera significativa sui costi.

    Infine posso dirle che si tratta di un problema comune a moltissime donne ( io stessa ho avuto gli stessi problemi dopo la gravidanza) e che in genere consiglio di soprassedere ad ogni decisione fino a che non siano passati almeno 12 mesi dalla gravidanza in quanto ci si può aspettare un miglioramento spontaneo seppur molto lento.

    Rimango a sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e le auguro buone vacanze.

    Vera Donati

    Vera Donati

    Vera Donati

    CHIRURGIA PLASTICA DELLE ULCERE E DELLE CICATRICI. Dirigente medico dell’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale San Paolo di Milano. Nata a Piacenza 36 anni fa, si è laureata a Milano, all’università Statale, specializzandosi in chirurgia plastica e ricostruttiva. Ha svolto il suo training in vari ospedali, tra i quali l’Istituto nazionale dei tumori e l’Istituto […]
    Invia una domanda