DOMANDA
Gent.ma Dott.re ho una bimba di 10 anni alla quale le hanno diagnosticato un sospetto perineuroma intraneurale alle radici L5 S1 S2 in più la RM fatta al MONDINO evidenziava una evidente idromielia specie nel tratto tra D7 e D9 .
Il problema che abbiamo e che tutt’ oggi non sappiamo ancora da chi deve essere seguita,( visto che abitiamo in provincia di Lecce)perché nei tanti nostri viaggi al nord ce chi ci ha detto che e un problema neurochirurgico chi invece sostiene che e un caso da neurologia o neuropsichiatria infantile.
Volevamo un Vostro parere in merito perché siamo preoccupati e fin ora abbiamo fatto tanti chilometri ma risolto ben poco e ricevuto pareri contrastanti.
Restiamo in attesa di Vostre notizie.
CORDIALI SALUTI DA
GIANLUCA
RISPOSTA
Gentile lettore,
l’intervento neurochirurgico é indicato per asportare il tumore benigno, sempre che le dimensioni, la localizzazione ed i disturbi che provoca lo consentano. Questa valutazione deve essere eseguita da un neurochirurgo. Per tutto il resto, potrà senz’altro rivolgersi ad un neurologo/neuropsichiatra infantile che valuterà il quadro clinico complessivo con le conseguenti azioni terapeutiche e/o riabilitative da intraprendere.
Cordiali saluti
Prof. Umberto Aguglia