Cicatrice Varicella

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 26 anni, nessun problema di pelle, mai sofferto di acne e odio il sole, quindi ho una pella molto giovane.

    Sono appena guarito dalla varicella e una delle croste più grandi che mi era venuta sul viso, con una conseguente piccola infezione (suppongo) dopo la sua caduta di stamattina mi ha lasciato una bella fossetta, che sto trattando con fitostimoline e connettivina (ben sapendo che a poco servono, ma intanto ci provo). Questa cicatrice (perfettamente rotonda… direi di circa 2,5 mm) è nella parte laterale del viso, nulla di drammatico, però calcolando che ho una pelle molto liscia suppongo che si noterà abbastanza in futuro.

    Cosa mi consiglia?

    Grazie mille

    RISPOSTA

    Le vescolo-pustole della varicella possono, in effetti, lasciare come esito sgradito, piccole lesioni cicatriziali come quelle descritte molto accuratamente, dal lettore. Cosa fare? Direi che il trattamento instaurato dal lettore è corretto e dovrebbe contribuire ad attenuare gli esti. Sarà importante proteggersi quest’anno dal sole perchè l’esposizione solare può rendere più evidenti gli esiti cicatriziali. A distanza di tempo la lesione dovrebbe attenuarsi gradualmente. Potrà essere ulteriormente ridotta, se proprio non gradita, con l’utilizzo di laser resurfacing o con tecniche di needling

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda